Vitamina, startup che rivoluziona il mondo degli integratori

Si chiama Vitamina, è una startup che esiste dal 2017 e nel 2019 ha vinto il bando “InnovAction”. E una sferzata di innovazione è proprio quello che ha portato nel settore degli integratori alimentari. Moltissime persone ricorrono all’aiuto di questi prodotti, per i motivi più svariati. Chi per alzare le difese immunitarie, chi per combattere lo stress, oppure per fare il pieno di energia: possono essere mille le ragioni che spingono una persona verso gli integratori alimentari. Non è detto, però, che i prodotti che si trovano sul mercato siano adeguati alle esigenze uniche e specifiche di ogni individuo.  È proprio per riempire questa lacuna che Vitamina è nata.

Integratori pensati su misura

Trovare gli integratori adeguati alle proprie necessità nutrizionali e al proprio stile di vita è ora possibile grazie a Vitamina. La startup ha sviluppato una piattaforma di personalizzazione e delivery di integratori alimentari. Offre un servizio semplice, comodo e su misura. Sul sito i visitatori possono avventurarsi in un veloce test, che, dopo aver richiesto i principali dati anagrafici e le abitudini di vita, sonda i motivi per cui si desidera assumere integratori alimentari. Viene perciò poi proposto un pool di integratori adeguati alle esigenze nutrizionali e allo stile di vita del cliente. Una live chat con una farmacista nutrizionista accompagna il fruitore per tutto il percorso, fino a giungere a un piano personalizzato che verrà consegnato a casa entro 72 ore.

Gli integratori acquistabili sulla piattaforma sono tutti pensati e prodotti in Italia. Sono privi di lattosio, glutine e OGM e pensati anche per le richieste di vegani e vegetariani. I dosaggi rispettano le linee guida indicate dal Ministero della Salute e gli ingredienti utilizzati dal produttore, che ha sede a Firenze e un’esperienza di 40 anni nel campo, sono tutti tracciabili.

I fondatori

Sono tre le menti che hanno dato vita a Vitamina. Filippo Sala, soprannominato lo Scettico, ha una esperienza precedente in altre startup e in realtà digitali come Zalando. Giovanna Geri è la farmacista nutrizionista che si occupa di indirizzare gli utenti verso i prodotti a loro più consoni. Ha una laurea in Farmacia e una in Scienze dell’Alimentazione. Lavora nel settore da nove anni. Infine, chiude il trio Marco Saccenti, detto il Curioso, che all’avventura di Vitamina contribuisce con la sua esperienza nella grafica, che, infatti, è molto curata.