La vivacità e la carica innovativa delle startup all’interno del settore farmaceutico non accenna a diminuire. Non lascia sorpresi perciò che AurorA-TT, Rottapharm Biotech e Italfarmaco abbiano annunciato la partenza di AurorA Science, società di investimento per startup biotech ad alto potenziale terapeutico. Gli investimenti promossi si muoveranno tra 1 e 5 milioni di euro, per contribuire a sviluppare le attività precliniche e i primi sviluppi clinici.
Due aziende farmaceutiche per il biotech
È la prima volta in Italia che si vede un’alleanza fra due aziende farmaceutiche finalizzata alla promozione degli investimenti nelle startup biotech. Oltre alla presenza di Rottapharma Biotech e Italfarmaco, il fondo vede la partecipazione attiva anche di AurorA-TT. Si tratta una società con sede a Milano che si occupa di trasferimento tecnologico in ambito di biotecnologie e promuove e sviluppa aziende che vengono dall’ambito accademico, network e centri di ricerca. Il team che la compone è formato da manager e imprenditori con esperienza riconosciuta nel campo farmaceutico e biotecnologico.
Di cosa si occuperà il nuovo veicolo AurarA Science
Rottapharma e Italfarmaco hanno investito 10 milioni di euro nella nascita del nuovo veicolo di investimento AurorA Science. Il fondo intende sostenere lo sviluppo di prodotti di startup indipendenti che saranno selezionate dal network dei suoi partner, fra istituzioni accademiche e non, imprenditori nel settore delle biotecnologie e investitori privati, fondi di venture capital. Nel 2020, i partner del veicolo mirano già a fare due investimenti all’interno di un orizzonte europeo.
Il veicolo di investimento intende supportare le aziende innovative e accelerarle, permettendo loro di crescere. Non si tratterà di semplici finanziamenti, ma le startup individuate potranno godere dell’esperienza nel settore delle biotecnologie dei partner del fondo AurorA Science. La ricerca all’interno del settore delle biotecnologie può contare così su un ulteriore supporto, un mezzo di accelerazione e sviluppo delle startup indipendenti.