Terzo Round Per L’iniziativa Bayer Di Open Innovation. Importanti Premi E Supporto Per Startup Di Tutto Il Mondo.

Milano, 11 aprile, 2016 – Si apre il terzo round di Grants4Apps Accelerator, iniziativa globale di Open Innovation di Bayer. Il programma ha l’obiettivo di ricercare startup in ambito Salute, i cui progetti innovativi possano creare valore aggiunto per medici e pazienti. Anche i collaboratori Bayer sono invitati a partecipare attivamente, da talent scout o con le proprie idee.

 “Si può trattare di APP, servizi, dispositivi per l’elaborazione dati, hardware o software. 

Non esistono limiti riguardo l’ambito di applicazione”, precisa Jesus Del Valle, responsabile del progetto. “Quest’anno, siamo maggiormente focalizzati su idee vicine alle nostre aree di trattamento nell’ambito della salute: benessere delle donne, cardiologia, oculistica, ematologia, oncologia e radiologia. Ma siamo anche aperti a progetti che prendono in considerazione la relazione esistente tra pazienti e medici, con l’obiettivo di creare valore aggiunto per entrambi”.

Le candidature, da presentare entro il 31 maggio 2016 sul sito Grants4Apps™, saranno valutate da una giuria di esperti che selezionerà le cinque idee con il maggior potenziale.

100 giorni di collaborazione intensiva

I vincitori avranno la possibilità di trasferirsi nel Grants4Apps Accelerator nel campus Bayer di Berlino per tre mesi e mezzo, da agosto a dicembre 2016. L’Accelerator offre uno spazio dedicato a ciascuna delle cinque startup, con la possibilità di lavorare sullo sviluppo dei propri progetti e modelli di business. Durante questo periodo, Bayer fornirà alle startup il supporto e il know-how di collaboratori interni e imprenditori esterni. A ciascuna delle startup vincitrici saranno inoltre offerti finanziamenti fino a 50.000 Euro.

Anche i collaboratori Bayer possono partecipare attivamente con progetti propri o cimentandosi come talent scout proponendo startup esterne. “Abbiamo avviato lo scorso anno questa modalità e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal risultato; – commenta Del Valle – sono state presentate ben 46 idee su segnalazione di nostri collaboratori e 17 dipendenti hanno colto l’occasione per presentare le proprie idee o prototipi”.

Obiettivo: diffondere l’innovazione

Oltre che a Berlino, sono stati creati diversi spin-off del programma a Barcellona, Mosca, Shanghai e Tokyo. Oltre 200 startup da 48 paesi hanno risposto solo nell’edizione dello scorso anno. Europa e America Latina, in particolare, sono stati fortemente rappresentati. In Italia, dopo l’evento del 2015 tenutosi nella sede Bayer di Milano, che ha raccolto idee innovative e registrato un’ampia partecipazione, l’obiettivo è proseguire su questa strada, portando avanti il progetto e incentivando lo sviluppo di iniziative nel nome dell’open innovation e della cultura dell’innovazione.

Con il lancio di Grants4Apps™ Bayer sta cogliendo una tendenza importante nell’ambito della salute. Le attuali tecnologie all’avanguardia stanno cambiano sempre di più l’interazione tra medici e pazienti. App, servizi, dispositivi medici e per l’elaborazione dei dati, kit diagnostici innovativi giocano in questo ambito un ruolo sempre più importante.

Bayer: Science For A Better Life

Bayer è un gruppo globale con competenze chiave nei settori delle Life Sciences, Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono pensati per il benessere delle persone e per migliorare la qualità della loro vita. Allo stesso tempo, il Gruppo Bayer aspira a creare valore attraverso l’innovazione, la crescita e un’elevata redditività. Bayer fonda la propria attività sui principi di sviluppo sostenibile e sulla responsabilità etica e sociale. Nel 2015, il Gruppo ha impiegato 117.000 persone e registrato un fatturato di 46,3 miliardi di euro. Gli investimenti in conto capitale sono stati pari a 2,6 miliardi di euro mentre quelli in Ricerca & Sviluppo sono stati pari a 3,4 miliardi di euro. Queste cifre comprendono l’area di Business dei Materiali Polimerici Innovativi, portata sul mercato azionario come Covestro, società indipendente, il 6 ottobre 2015.

Contatti:

Grazia Bonvissuto, tel. +39 02 3978 2845

Email: [email protected]

 

Forward-Looking Statements

This news release may contain forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the company and the estimates given here. These factors include those discussed in Bayer’s public reports which are available on the Bayer website at bayer.com. The company assumes no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.

Scarica il Pdf