Intesa Sanpaolo lancia una call per le start up del foodtech

Iscrizioni aperte fino al 30 marzo sulla piattaforma Startup Initiative

Un’opportunità di crescita e sviluppo per le startup innovative che operano nel settore del FoodTech. È l’oggetto della nuova call lanciata da Startup Initiative, la piattaforma di accelerazione internazionale di Intesa San Paolo che si occupa della selezione di progetti innovativi da presentare a investitori italiani e internazionali.

Le imprese a cui si rivolge la call operano nel mercato FoodTech, ovvero alle tecnologie abilitanti, alla Circular Economy o all’Industry 4.0, nel settore Agrifood. Saranno valutate application da startup attive in tutti gli ambiti del FoodTech, quali “agricoltura e allevamento” (agricoltura di precisione, rigenerativa, caratterizzazione del suolo, droni, sensoristica, raccolta e diraspatura, vertical e urban darming, idro e aero-ponica) e “macchinari e apparecchiature” (macchine connesse, automazione e robotica, smart cooking, dispositivi embedded e IoT, stampa 3D).

La call è aperta anche alle startup attive nelle categorie “Qualità e sicurezza” (controllo e diagnostica, conservanti e additivi naturali, tracciabilità, controllo di qualità, Big Data, bio packaging, packaging riusabile, packaging attivo), “Nutrizione e salute“ (fonti innovative di proteine, alimenti funzionali, superfood, nutraceutica, disturbi alimentari e diete speciali, dolcificanti e sostituti naturali del sale, sementi e mangimi, closing the nutrient loop, soluzioni zero-scarto, sfruttamento e valorizzazione degli scarti, biodiversità) e “User experience” (servizi mobili, AR/VR, distribuzione e consegna, marketing, social fooding).

Le startup selezionate riceveranno la formazione di coach qualificati ed esperti del settore e i progetti più promettenti potranno accedere agli Investment Forum italiani e internazionali, dove si presenteranno a investitori e a potenziali partner industriali. Per candidarsi è necessario registrarsi e iscriversi sul sito di Startup Initiative entro venerdì 30 marzo 2018.