Se i servizi delivery in ambito food spopolano, ci sono altri settori dove non è così semplice pensare a una soluzione di questo tipo. Pharmap è la nuova frontiera delle consegne a domicilio per quanto riguarda i medicinali.
La startup, fondata nel 2016 da Giuseppe Mineo e Giulio Lonardo, offre un servizio di consegna a domicilio tramite app, sito e call center.
Il suo utilizzo è molto semplice: bisogna inserire l’indirizzo presso cui si vuole ricevere la consegna, scegliere la farmacia di fiducia, selezionare i prodotti desiderati e nel giro di un’ora verranno consegnati.
Il servizio, che prevede anche il ritiro dei farmaci con ricetta, non ha costi aggiuntivi, i farmaci hanno lo stesso prezzo delle farmacie e si pagano in più solo le spese di consegna.
Pharmap è attivo nella maggiori città italiane tra cui Milano, Roma, Firenze, Genova e Palermo. Conta una rete di oltre 1.000 farmacie convenzionate e diverse partnership con aziende di punta in campo farmaceutico e healthcare. Quest’ultimo aspetto dà la possibilità di stringere accordi con le farmacie per applicare ulteriori sconti ai prodotti in promozione, la differenza viene saldata poi da Pharmap.
Sebbene in alcune città sia un servizio ancora sconosciuto ai più, l’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato vicino al milione di euro e a giugno 2019 è arrivata al milione e mezzo, registrando un aumento delle consegne pari al +160%.
I due giovani imprenditori siciliani che nel 2017 si sono aggiudicati il contest “South for Tomorrow” lanciato da AXA Italia e Banca MPS e punto di partenza della loro ascesa, sono stati recentemente ospiti allo SMAU di Milano per rappresentare l’innovazione Made in Sicily. Durante l’evento la Lloyds Farmacia, realtà che usufruisce di Pharmap ha vinto il premio Innovazione SMAU anche grazie al servizio di delivery.
Pharmap nel corso dell’anno ha anche attivato un servizio di Cashback nelle farmacie convenzionate per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi. A oggi l’azienda sta raggiungendo i vertici del mercato di riferimento ed è prossima a lanciare nuove soluzioni business per le farmacie e per i brand nel settore healthcare.